ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Pubblicato giorno 13 febbraio 2019 - Parrocchie, Pastorale

I Consigli pastorali parrocchiali si rinnovano e si trasformano: nasce il Consiglio pastorale unitario (CPU)

 

I Consigli pastorali parrocchiali di Agugliaro, Noventa e Saline sono in scadenza di mandato e seguendo le indicazioni della nostra Diocesi ci sarà il rinnovo nell’ottica di un nuovo organo consultivo, unico per l’intera Unità pastorale.

Cos’è il CPU

“Il Consiglio Pastorale Unitario (CPU) è un gruppo di fedeli che, in rappresentanza e a servizio delle comunità cristiane che compongono l’unità pastorale, si impegna ad attuare la missione della Chiesa, comunità di fede, di culto e di carità. È lo strumento privilegiato per manifestare e vivere la comunione e la corresponsabilità all’interno dell’unità pastorale, con spirito di condivisione e collaborazione reciproca. Ha il compito di promuovere e coordinare tutte le attività che riguardano l’unità pastorale nel suo insieme”

La composizione del CPU

Oltre ai membri di diritto (sacerdoti, diaconi, religiosi…), verranno eletti dei rappresentanti per ogni ambito pastorale, senza distinzione tra le varie parrocchie: ambito liturgico, ambito formativo-catechistico, ambito caritativo, ambito socio-culturale.

Per votare ed essere eletti è necessario appartenere ad una delle parrocchie dell’unità pastorale, aver compiuto i 16 anni ed aver ricevuto i sacramenti del Battesimo, Eucaristia e Confermazione.

LE ELEZIONI SARANNO MERCOLEDì 13 MARZO ALLE ORE 20.30 IN PATRONATO A NOVENTA